Il Bar dello Sport

lunedì 26 marzo 2007

Fenomeno o foca ammaestrata?



Prima premessa: Per me il vero fuoriclasse è quello che con le sue giocate spettacolari fa sempre la cosa più semplice e più utile per la squadra, negli ultimi anni i migliori in questo sono stati Zidane, Henry ed il primo Ronaldo.

Seconda premessa: Non mi piacciono quei giocatori tutto finte, controfinte, doppi passi, colpi di tacco e rabone (gesto tecnico che, secondo me, vuol dire non saper crossare con l'altro piede, cosa gravissima per un professionista), magari anche belli da vedere ma poco concreti.

Cristiano Ronaldo è l'emblema (al momento) di questa tipologia di calciatore.
Tenete però conto che pensavo le stesse cose di Ronaldinho fino a 3 anni fa e di Ibrahimovic fino a pochi mesi fa (forse lo penso ancora, ma è dettato da un pregiudizio-antipatia nei suoi confronti, cosa che si meritano a prescindere tutti gli interisti fin da bambini), giocatori tutto fumo e poco arrosto, foche ammaestrate del circo del pallone.
Gli ultimi anni ci hanno consegnato 2 campioni finalmente decisivi e tenendo conto che quest'anno C. Ronaldo ha già segnato ben 16 gol nella Premiership direi che siamo sulla strada buona anche per il portoghese.

Gli auguro tutto il bene possibile, a patto che non finisca a giocare nella Juventus, nell'Inter e nel Napulè.

6 commenti:

Scarlet Speedster ha detto...

Io che ti dicevo, già qualche mese fa? Cristiano Ronaldo è un grande, l'unico vero erede di Figo.
E poi, insomma, i giocatori di calcio devono anche farci divertire, o no?

Detari ha detto...

A me tendenzialmente piacciono i giocatori che danno spettacolo anche se poco concreti. Cristiano Ronaldo però ha un qualcosa che mi indispettisce: la finta non sembra cercarla per lo spettacolo, nè per creare un'occasione per la propria squadra, bensì per umliare l'avversario. Magari è un'impressione mia...

s.homer ha detto...

A me da l'impressione di fare numeri che poi (spesso) non servono a niente, se osservate bene i filmati su internet fanno sempre vedere che supera uno o due avversari ma mai il proseguo dell'azione, io vorrei vedere se poi riesce a crossare dal fondo o a liberarsi per il tiro, l'idea che mi da è quella della foca che fa il numero ma che poi perde la palla.

E poi, come dice Eric, un giocatore con le mesh è la morte del calcio.

Chaingang ha detto...

Io credo che se dovesse venire in Italia, alla prima occasione nella quale dovesse trovarsi di fronte Materazzi in un 1-contro-1, alla prima o al massimo alla seconda finta, il nostro eroe nazionale gli spezzerebbe una o due gambe all'altezza delle ginocchia.

5 mesi dopo, al rientro al calcio giocato, il fuoriclasse portoghese sarebbe molto meno giocoliere ed un po' più concreto.

akappa ha detto...

C. Ronaldo VS Materazzi fa molto "Karateka VS bud spencer"...

Ovviamente tutti simpatizzavamo per Bud, vero?

jelem ha detto...

uno che si chiama ronaldo può giocare solo a milano.
nuie nun lo vulemo!