Il Bar dello Sport

venerdì 24 agosto 2007

Serie B 2007/2008

Ci siamo.
Inizia il campionato di B 2007/2008.
Tutti i giornali danno per favorite Bologna e Brescia; personalmente non ne sono così convinto.
Entrambe, ora come ora, mese di agosto, hanno qualche problemino davanti: il Bologna non può fare un campionato con il solo Marazzina in attacco (non per niente la punta è il primo obiettivo del mercato), il Brescia ha un'enorme incognita come Bazzani e un discreto, ma non prolificissimo, attaccante come Possanzini.
A fare dei pronostici, il risultato è uno solo: la figura di merda.
Ma visto che non me ne frega niente, ecco a voi le mie puntate, con la doverosa precisazione che sono analisi fatte adesso, ad una settimana dalla fine del mercato (e sappiamo che è negli ultimi giorni che si movimenta davvero) e con un mercato di riparazione di gennaio che potrebbe sconvolgere tutti gli equilibri.
LA PROMOZIONE. Se dovessi puntare su 3 nomi, direi Lecce, Chievo e Mantova.
Il Lecce ha una rosa di lusso, con giocatori superbi per la B: Zanchetta, Tiribocchi, Valdes, Abbruscato, Ariatti; ha un allenatore - Papadopulo - che tira sempre fuori il meglio dalle proprie squadre, e una società attenta ai talenti dei campionati inferiori e esteri.
Il Chievo probabilmente si proverà di diversi giocatori, ma adesso è estremamente competitivo: un attacco come Bogdani-Pellissier-Obinna farebbe gola a tante squadre di A. In più ha una dirigenza seria, che non guasta mai.
Il Mantova pagherà l'abbandono di Di Carlo, ma ha un presidente con tanta voglia di A e un portafoglio gonfio, un attacco formato da due eccellenti punte come Corona e Godeas, supportate da Fiore e un centrocampo capace di trovare la rete.
Ovviamente da tenere in considerazione Bologna, Brescia (che in panchina a Cosmi, non scordiamocelo), Rimini (che partirà fortissimo, come sempre) e forse anche il Piacenza. Messina e Ascoli non le vedo così attrezzate per un pronto ritorno in A.
LA SALVEZZA. L'Avellino lo vedo già spacciato. Spezia e Frosinone temo che faranno tanta fatica. Grosseto e Pisa, neopromosse, dovranno stare molto attente. Da questi nomi dovrebbero uscire le retrocesse.
LE SORPRESE. A mio parere saranno Modena, Bari e Ravenna che faranno più di quanto ci aspetti da loro. Vedremo.
Tra due mesi mi rimangerò tutto ciò che ho scritto.

2 commenti:

s.homer ha detto...

Senza Juve e Napoli è un campionato di basso livello. (c)

Vi prego tornate a nobilitarlo con la vostra storia e gloria. T___T

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che sei un buon intenditore... si quasi... SALUTATE LA CAPOLISTA!!!! FORZA BOLOGNA