Il Bar dello Sport

lunedì 4 giugno 2007

Il regno degli ipocriti


Ogni volta che si parla di nazionale, arrivano ennesime conferme che l'Italia è proprio il regno degli ipocriti.
Le critiche a Donadoni stanno arrivando copiose. Il motivo? La vittoria (!) per 2-1 dell'Italia contro le isole Far Oer. Perché certo, partite così son da vincere 7-0 per diritto divino, no? Non importa che l'Italia non abbia mai vinto in goleada nella sua storia, e che in generale con avversari scarsi abbia sempre faticato. Non importa che Del Piero si sia mangiato due gol fatti e lo stesso Lucarelli: la colpa dei loro errori di mira (senza cui avremmo tranquillamente vinto 4 o 5 a 0 come vorrebbero i "critici") pare essere di Donadoni, reo di "non avere esperienza e personalità".

Ora, io vorrei capire se i soloni che imputano a Donadoni il gioco poco brillante della squadra sono gli stessi che hanno esaltato la vittoria al Mondiale della squadra di Lippi. E dato che lo sono, mi chiedo dove siano andati a far spesa di ipocrisia.

Checché se ne dica, la nazionale di Lippi non giocava meglio di quella di Donadoni. La nazionale di Lippi ha vinto il mondiale grazie alla grinta, al carattere, alla solidità difensiva. Ci si scandalizza per una vittoria "solo" per 2-1 con le Far Oer, ma fatte le dovute proporzioni (campo, condizioni climatiche, stanchezza dei giocatori e soprattutto numero di gol divorati) vogliamo ricordarci dell'1-1 con gli Stati Uniti al mondiale, in superiorità numerica?

Io non chiedo tanto. Neanche intelligenza, chiedo. Vorrei solo un pò di coerenza.
Personalmente, sono stato tra i difensori dell'Italia mondiale, che a mio parere faceva il suo dovere (vincere). Ora, coerentemente, mi pare giusto difendere Donadoni. Anche la sua Italia sta facendo quello che deve, ossia vincere. Qualcuno mi spiega perché Donadoni dovrebbe essere esonerato dopo 4 vittorie consecutive, solo per non aver fatto la goleada contro le Far Oer?


Che Donadoni possa non essere simpatico, lo capisco. Ma non lo era neanche Lippi.
Che Donadoni possa essere visto come un raccomandato da Albertini, anche. Ma allora, se ragioniamo in questo modo, Lippi era stato raccomandato da Moggi. E' meglio essere raccomandati da Albertini o da Moggi?
Che Donadoni possa essere criticato per la poca esperienza in panchina, capisco anche questo. Ma chissà perché ho il sospetto che se fosse stato scelto un "decano" si sarebbe criticato dicendo che l'Italia non si affida mai ai giovani, che sono sempre gli stessi che girano, e bla bla bla...

Che si rimpianga Gentile, ossia l'uomo che ci ha dato la più catenacciara e peggior Under 21 degli ultimi 20 anni, beh, questo proprio no, non ce la faccio a capirlo. Con tutto il rispetto per la persona e per il campione che è stato.

Piaccia o meno la scelta di Donadoni, non sarebbe giusto applicare anche per lui lo stesso metro di giudizio che è sempre stato applicato per gli altri CT (ossia, i risultati)?

4 commenti:

s.homer ha detto...

Il problema di Donadoni è che non è stato scelto dagli attuali vertici della FIGC.

E poi è troppo giovane ed inesperto per avere giornalisti amici che gli lecchino il culo sempre e comunque.

PopArtDejaVu ha detto...

Però Donadoni mi da un po' l'idea di uno che naviga troppo a vista... mentre dovrebbe già iniziare a modellare la squadra secondo un suo progetto preciso. Dopotutto gli europei sono dietro l'angolo...

s.homer ha detto...

Ma scusa, a parte l'ultima partita dove ha fatto turnover e ha avuto parecchie defezioni la squadra mi sembra sempre la stessa, con Buffon, Oddo, Cannavaro, Materazzi e Zambrotta in difesa, Gattuso e uno tra Derossi e Pirlo a centrocampo, Toni unica punta e poi 3 dietro, di solito Camoranesi a destra, Perrotta dietro e Dinatale a sinistra.

Poi mi sembra che anche i predecessori abbiano sperimentato molto.

Donadoni non è forse un allenatore esaltante, ma almeno giudichiamolo per i risultati, mi sembra gli manchino solo i 2 punti persi a settembre con la Lituania, la sconfitta con la Francia ci poteva stare (nettamente superiori e molto più motivati). Poi solo vittorie.

Se non si qualificherà sarà giusto criticarlo, ma per ora mi sembra solo un attaccarlo solo perché non è "potente" come i vari Lippi, Trapattoni, Capello etc.

mervyn ha detto...

Amici, roberto non è simpa perchè evidentemente non dona... doni!

Voi cosa ne pensate?


Mervyn "Doc Ock" Pumpkinhead